Search results for " SCHIZOFRENIA"
showing 10 items of 10 documents
Ruolo di modulazione sulle funzioni cognitive dell’abuso di cannabis su un campione di soggetti al primo episodio psicotico
2011
VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA', ACCETTABILITA', COMPRENSIBILITA' E ATTRATTIVITA', DELLA VERSIONE ITALIANA DEL "COMPUTERISED INTERACTIVE REMEDIATION O…
Background: le persone con schizofrenia hanno difficoltà cognitive e nel funzionamento sociale. La Cognitive Remediation Theraphy (CRT) è una terapia psicologica mirata a ridurre tali deficit. CIRCuiTS è una versione computerizzata di CRT, che promuove l'uso di strategie e della metacognizione. CIRCuiTS è risultato efficace e accettabile nei suoi studi originali condotti nel Regno Unito. Obiettivi: valutare la fattibilità, l'accettabilità, la comprensibilità e l'attrattiva della versione italiana di CIRCuiTS per le persone con psicosi. Metodi: sono stati condotti tre studi per valutare la versione italiana di CIRCuiTS. Studio 1, sono state valutate l'aderenza e la soddisfazione in 20 sogget…
IL LINGUAGGIO UMANO. ASPETTI EVOLUTIVI, FISIOLOGICI E PATOLOGICI.
2009
La riabilitazione delle funzioni cognitive dei pazienti schizofrenici attraverso l’uso della realtà virtuale: un’indagine pilota
2013
Analisi video-oculografica degli smooth pursuit in pazienti affetti da schizofrenia e loro consanguinei
2009
Efficacia clinica della terapia familiare sistemica nella schizofrenia: uno studio prospettico longitudinale
2004
Il presente studio prospettico longitudinale, con follow-up a un anno, mira alla valutazione dell’effi- cacia clinica della terapia familiare sistemica, condotta secondo il modello della Scuola di Milano, nel trattamento di pazienti affetti da schizofrenia a confronto con una casistica di controllo costituita da pazienti in terapia psichiatrica di routine. Metodi. La casistica dello studio è costituita da 20 pazienti in terapia familiare associata a trattamento psichiatrico routina- rio e 20 pazienti in trattamento psichiatrico routinario. Hanno inoltre partecipato allo studio di follow-up 40 familiari “chia- ve”, ovvero a più alta Emotività Espressa (EE). Entrambi i gruppi di pazienti sono…
Fattori economici nella diagnosi e nel trattamento della schizofrenia
2017
Nonostante la schizofrenia colpisca una piccola proporzione della popolazione mondiale, si tratta di un disturbo destabilizzante che impone costi significativi sugli individui, le loro famiglie, i datori di lavoro, gli Stati e le comunità. Mentre alcuni di questi costi sono simili a quelli cui vanno incontro individui con altre gravi patologie, molti sono specifici delle persone con gravi disturbi mentali, in parte a causa dell’organizzazione dei trattamenti e dei finanziamenti del sistema sanitario per i disturbi mentali gravi. In questo capitolo, esamineremo gli incentivi inerenti alla diagnosi e al trattamento della schizofrenia in diversi sistemi sanitari del mondo. Questo capitolo è or…
Un modello di musicoterapia nelle psicosi schizofreniche: possibilità di impiego della musicoterapia nella riabilitazione psichiatrica
2011
Ruolo dell'insight nell'espressività psicopatologica in un gruppo di pazienti affetti da psicosi all'esordio
2011
Una buona capacità di insight pare costituire un fattore predittivo di minore espressività psicopatologica nei pazienti affetti da psicosi. In questo lavoro intendiamo analizzare le relazioni tra grado di insight e gravità dei sintomi psicotici utilizzando i punteggi totali e parziali ottenuti alla Positive and Negative Syndrome Scale (PANSS) in un gruppo di pazienti affetti da psicosi all'esordio nell'ambito del progetto SGAP "Sicilian Genetic and Psychosis" svolto in collaborazione con il GAP Study dell'Institute of Psychiatry, King's College of London.
CAPIRE E GESTIRE LA VIOLENZA NELLA SCHIZOFRENIA
2017
Il problema della violenza nelle persone affette da schizofrenia pone spinosi dilemmi clinici e sociali. Da una parte, il comportamento aggressivo nella schizofrenia può essere una pericolosa, anche se rara, complicanza della malattia. I medici sono tenuti ad anticipare, valutare, gestire e ridurre i rischi di violenza dei loro pazienti, con interventi e trattamenti adeguati. D’altra parte, pazienti psichiatrici capaci di decidere autonomamente, spesso riducono o sospendono il trattamento nel corso del tempo, il che è un loro diritto, e in ogni caso molte cause di violenza non possono essere trattate con i farmaci (Swanson et al., 2008a). Inoltre, concentrarsi semplicemente sul potenziale d…